PROSEGUE L’ATTIVITÀ DELLO STABILIMENTO BALNEARE “LA SPIAGGETTA” A PORTO CESAREO
Il Tribunale di Lecce sezione Misure di Prevenzione con ordinanza del 26 marzo 2021 ha accolto la richiesta presentata spontaneamente dalla società Mantour s.r.l., appartenente a Dino Mazzotta e difesa dal Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani, di essere sottoposta alla misura del controllo giudiziario di cui all’art. 34 bis, co. 6 del d.lgs. n. 159/2011.
La società Mantour, la cui attività principale consiste nella gestione dello stabilimento balneare “La
spiaggetta” a Porto Cesareo, era stata colpita da interdittiva antimafia nel novembre 2020,
sull’unico presupposto che la proprietà della società appartenesse a soggetti (Dino Mazzotta) legati
da vincolo di parentela a Mazzotta Giancarlo, sottoposto a procedimento penale per presunti reati
rilevanti ai fini antimafia.
Il Tribunale, nell’ammettere la Mantour s.r.l. al controllo giudiziario, ha rilevato come il procedimento penale a carico del Sig. Mazzotta Giancarlo, fratello di Dino, “sia ancora sub iudice” e che peraltro “la fase processuale istruttoria pendente innanzi al Tribunale penale di Lecce, ha escluso ogni contatto del Mazzotta Giancarlo con esponenti malavitosi” e come “non può sottacersi il dato che tutte le condotte ascrivibili al Giancarlo Mazzotta da cui desumere, ad avviso del PM, il pericolo di infiltrazioni mafiose nella gestione della società istante sono comunque risalenti e peraltro tutte ancora sub iudice, per cui oltre a difettare i dati della certezza e definitività processuale, difetta soprattutto il carattere dell’attualità del pericolo e delle esigenze di prevenzione”[come riportato nel provvedimento del Tribunale di Lecce, non ostensibile per ragioni di privacy].
L’accoglimento della richiesta della Mantour s.r.l. di essere sottoposta a controllo giudiziario consente alla società di riprendere integralmente la propria attività, sotto l’accorto monitoraggio svolto dal Tribunale anche per il tramite della figura del controllore nominato dall’Autorità Giudiziaria.