Il Tar Abruzzo con ordinanza pubblicata in data 2 dicembre 2021 ha ritenuto di accogliere l’istanza cautelare proposta dalla società Cupello Ambiente s.r.l., difesa dal Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani, disponendo così la sospensione della determinazione con la quale la Regione Abruzzo – Servizio Gestione Rifiuti aveva diffidato e sospeso l’ attività gestionale della discarica gestita dalla società a causa di alcune criticità riscontrate da ARTA Abruzzo, e che sono risultate tutte superate.
La grande discarica, gestita dalla Cupello Ambiente s.r.l., la cui realizzazione e gestione è stataautorizzata nel 2015 dalla Regione a servizio del complesso impiantistico di trattamento dei rifiuti di origine urbana ed extra-consortile proveniente da impianti di trattamento di rifiuti urbani, potrà così riprendere la propria attività.
La società, nel ricorso pendente e che dovrà essere deciso nel merito all’udienza del 26 marzo 2020, ha altresì avanzato domanda di risarcimento del danno ingiusto subito in conseguenza dell’illegittima azione amministrativa, prodottasi in una serie di reiterate sospensioni dell’attività gestoria, richiedendo la conseguente condanna dell’Amministrazione responsabile del danno medesimo.