AUTORIZZATO PROGETTO DI REPOWERING DI UN IMPIANTO DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTE EOLICA NELLA REGIONE CALABRIA

AUTORIZZATO PROGETTO DI REPOWERING DI UN IMPIANTO DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTE EOLICA NELLA REGIONE CALABRIA

IL CONSIGLIO DI STATO, CON ORDINANZA CAUTELARE DEL 15.10.2021, HA RILEVATO L’ILLEGITTIMITA’ DEL DINIEGO DI AUTORIZZAZIONE UNICA OPPOSTO DALLA REGIONE CALABRIA E L’URGENZA DI OTTENERE IL TITOLO AUTORIZZATIVO IN TEMPI COMPATIBILI CON LA PARTECIPAZIONE DELLA SOCIETA’ ALL’ASTA PUBBLICA PER L’ACCESSO AGLI INCENTIVI, IMPONENDO AL MIBAC E ALLA REGIONE DI RIDETERMINARSI SULL’ISTANZA DI A.U. PRESENTATA DALLA SOCIETÀ IN POCHISSIMI GIORNI.

Il Consiglio di Stato, a seguito del provvedimento con il quale la Regione Calabria ha rigettato l’istanza di rilascio di Autorizzazione Unica per il rifacimento e l’esercizio di un impianto eolico di circa 6 Mw già esistente nel Comune di Cortale (Cz), di proprietà di una società leader nel settore, ha accolto pienamente le tesi difensive del Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani e con ordinanza cautelare del 15 ottobre 2021 ha ritenuto del tutto invalido il parere negativo reso dal Ministero della Cultura – Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio – Soprintendenza archeologia, trattandosi, peraltro, di un progetto ritenuto migliorativo, sotto il profilo della tutela paesaggistica, dalla medesima Soprintendenza.

Il Consiglio di Stato, inoltre, cogliendo l’assoluta urgenza di ottenere un titolo autorizzativo in tempi compatibili con la partecipazione della società all’asta pubblica per l’accesso agli incentivi, la cui scadenza era fissata per il 30 ottobre 2021, ha imposto alla Regione Calabria e al MIBAC di provvedere a rideterminarsi sull’istanza presentata dalla società in tempi compatibili con tale scadenza.

Il Mibac ha quindi immediatamente rilasciato parere favorevole e la Regione Calabria, in data 27 ottobre 2021, ha provveduto al rilascio di Autorizzazione Unica.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…