IL TAR LECCE ANNULLA IL DINIEGO OPPOSTO DAL COMUNE DI OSTUNI AL RILASCIO DI UNA NUOVA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA E ORDINA L’INDIZIONE DI UNA GARA PUBBLICA PER L’ATTRIBUZIONE DEL TITOLO CONCESSORIO

IL TAR LECCE ANNULLA IL DINIEGO OPPOSTO DAL COMUNE DI OSTUNI AL RILASCIO DI UNA NUOVA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA E ORDINA L’INDIZIONE DI UNA GARA PUBBLICA PER L’ATTRIBUZIONE DEL TITOLO CONCESSORIO

Con sentenza n. 489 del 24 marzo 2022 la Sezione Prima del TAR Lecce ha accolto il ricorso proposto dal Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani nell’interesse di un operatore economico che si era visto opporre un rifiuto alla propria istanza di rilascio di nuova concessione demaniale in località Monticelli nel Comune di Ostuni.

Il diniego era stato opposto perché, secondo il Comune di Ostuni, sino a quando non verrà emanato il DPCM di cui all’art. 1, comma 680 della L. n. 145/2018 le Amministrazioni comunali non potrebbero procedere al rilascio di nuove concessioni demaniali.

Il TAR Lecce ha invece affermato un principio innovativo, destinato a produrre un impatto significativo nel comparto balneare pugliese, e cioè che lo “stop” al rilascio di nuove concessioni demaniali marittime in attesa dell’emanazione del DPCM – ad oggi non ancora adottato – è contrario al diritto comunitario e che nella Regione Puglia, ove la possibilità di rilasciare nuove concessioni demaniali è già prevista e disciplinata dalla Legge regionale n. 17/2015, è possibile procedervi nelle forme della gara pubblica.

Condividendo in pieno le tesi difensive della Società ricorrente, il TAR Lecce ha pertanto ritenuto che il diniego opposto dal Comune di Ostuni è illegittimo, annullando dunque il provvedimento impugnato, e stabilito inoltre che l’Ente comunale, in sede di riedizione del potere, dovrà valutare la sussistenza delle condizioni per avviare una procedura di gara, per poi provvedere, in caso di esito positivo, ad adottare gli atti conseguenti ai fini dell’attribuzione del titolo concessorio sul tratto di spiaggia in questione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…