CONFERMATA L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI PORTIERATO DELL'UNIVERSITÀ DEL SALENTO DEL VALORE DI 10 MILIONI DI EURO
Con sentenza del 14 aprile 2021 il TAR di Lecce ha accolto le tesi difensive sostenute dal Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani per conto del Consorzio Nazionale Servizi CNS di Bologna e dichiarato legittima l’aggiudicazione del servizio di portierato all’interno delle sedi dell’Università del Salento, aggiudicato da febbraio 2021 per una durata di 5 anni.
Il giudizio era stato proposto dal Consorzio Leonardo di Pistoia, il quale si era inizialmente aggiudicato la gara appalto ma poi ne era stato escluso per aver offerto un ribasso percentuale sul prezzo posto a base d’asta giudicato anomalo e eccessivo, con correlate gravi ripercussioni sui livelli retributivi da assicurare nei confronti del personale impiegato nella gestione della commessa.
Il Tar di Lecce ha confermato la correttezza della decisione dell’Università di disporre l’esclusione del Consorzio Leonardo e di aggiudicare il servizio al CNS, mostrando di condividere la linea difensiva sostenuta a supporto della posizione del CNS e dichiarando che l’offerta del Consorzio Leonardo era assolutamente incongrua sotto il profilo sia del mancato rispetto del monte ore prescritto dagli atti di gara sia della insufficienza dei costi della manodopera, i quali erano stati giustificati sulla base di una consistente riduzione del tasso di assenteismo dei lavoratori del tutto inammissibile ed arbitraria.
La pronuncia del TAR, analiticamente motivata sulla base delle tesi esposte in giudizio per il CNS, ha consentito all’Università di concludere l’iter di gara con la stipulazione del contratto di appalto in favore dell’aggiudicatario.